Bendaggi

Cosa sono e a cosa servono i Bendaggi?

Bendaggi e Taping comprendono l’applicazione di bende elastiche rigide (bendaggio anelastico) o di bende elastiche adesive (taping) su articolazioni e/o muscoli. Sono indicati nella riabilitazione in campo ortopedico, traumatologico e sportivo.
Di seguito un elenco di alcune tipologie di bendaggio in uso nel nostro Centro.

Bendaggio Funzionale Anaelastico

Trova indicazione in caso di traumi distorsivi, lussazioni, lesioni muscolari, microfratture, edemi e gonfiori di una certa entità. In questo modo l’articolazione o la superficie corporea viene protetta e messa in scarico nella direzione di movimento dolorosa o patologica. E’ una fasciatura contenitiva che riduce i tempi di guarigione rispetto a quelli di immobilizzazione tradizionali. Viene eseguita anche quando persiste una debolezza e per dare sicurezza all’atleta nel gesto sportivo.

Kinesiotaping

Il Kinesiotaping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ indicato nel trattamento delle problematiche muscolari in ambito sportivo, nei postumi di traumi, di edemi e dolori, infiammazioni e rigidità articolari, tensione e affaticamento muscolari. Risulta un valido supporto nella correzione dell’atteggiamento posturale grazie alla facilitazione o inibizione della contrazione muscolare dei gruppi muscolari specifici.
Il Kinesiotaping consente di dare alle articolazioni e alle fasce muscolari supporto e stabilità senza limitare l’ampiezza di movimento così da ottimizzare la performance, prevenire infortuni, favorire il microcircolo sanguigno ed essere un valido metodo preventivo.

Hai bisogno di un consulto?

Il Centro Medico Fisioterapico Fisio10 ha come obiettivo quello di mettere a disposizione del paziente un insieme di metodiche elaborate da una équipe di professionisti necessarie per trattare una serie di patologie che comportano una limitazione delle funzione motoria, cognitiva o emozionale della persona. Contatta il Centro Medico Fisioterapico Fisio10 per prenotare una visita specialista. L’incontro con uno specialista renderà possibile valutare, in maniera specifica, la vostra situazione personale e di conseguenza il percorso più efficace per trattare il vostro caso, in armonia con le vostre esigenze e disponibilità.


Trattamento dei dati e Privacy - regolamento 679/16 e D.Lgs 196/03.
In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti sarà finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti dal cliente e dagli interessati con i quali viene in contatto (come indicato nella informativa al punto 2A) dell’informativa Privacy