Functional Movement Screen ™

Che cos’è Functional Movement Screen ™?

Cattive abitudini, posture viziate, gesti ripetuti in situazioni lavorative e non, ci portano ad eseguire i movimenti della vita quotidiana in modo poco naturale, con il corpo che cerca di compensare con movimenti alternativi che portano a sacrificare gesti efficienti per gesti inefficienti.
Per spezzare questo circolo vizioso oltre un decennio fa è stato messo a punto il metodo FMS (Functional Movement System). L’FMS è il primo sistema di valutazione funzionale standardizzato sulla qualità del movimento; è un metodo semplice, attendibile, sistematico e oggettivo che permette di costruire programmi di allenamento personalizzati nell’ambito della preparazione fisica o nel ricondizionamento motorio post-infortunio ricercando nel soggetto asimmetrie, incompetenze motorie ed eventuali dolori che possono sorgere durante il movimento, in poche parole scovare i punti deboli del sistema.


A cosa serve il Functional Movement Screen ™?

L’FMS può essere considerato, azzardando un paragone, alla revisione dell’automobile. È quindi un processo di revisione per la qualità del movimento umano per allenarsi correttamente e senza rischi.
I problemi del movimento possono quindi essere creati da interazioni tra cattive abitudini nelle attività quotidiane, una scarsa riabilitazione e/o allenamento e da infortuni precedenti che comportano restrizioni della mobilità articolare e nel controllo motorio, disfunzioni del movimento e restrizioni dei tessuti molli.

Come si esegue il Functional Movement Screen ™?

L’FMS consiste nell’esecuzione di sette diversi movimenti, ispirati alla vita di tutti i giorni ai quali è dato un punteggio che va da zero a tre. Questi sette movimenti fondamentali sfidano mobilità e stabilità dell’intero corpo e sono stati ideati per verificare il comportamento motorio di base. I punteggi del Test FMS sono il punto di partenza per strutturare un piano di allenamento ad hoc adatto alle caratteristiche di ciascuno, sia esso un individuo alla ricerca di un migliore stato di forma e salute oppure un atleta che deve migliorare la propria performance sportiva, diminuendo i danni causati da vizi e debolezze posturali ripetuti nel tempo.

Hai bisogno di un consulto?

Contatta il Centro Medico Fisioterapico Fisio10 per prenotare una visita specialista. L’incontro con uno specialista renderà possibile valutare, in maniera specifica, la vostra situazione personale e di conseguenza il percorso più efficace per trattare il vostro caso, in armonia con le vostre esigenze e disponibilità .


Trattamento dei dati e Privacy - regolamento 679/16 e D.Lgs 196/03.
In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti sarà finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti dal cliente e dagli interessati con i quali viene in contatto (come indicato nella informativa al punto 2A) dell’informativa Privacy