Rieducazione Funzionale

Che cos'è la Rieducazione Funzionale?

Rappresenta l’insieme di tutti i lavori di riequilibrio e potenziamento muscolare indispensabili durante la fase riabilitativa che coinvolgono attivamente il paziente. Tutti gli esercizi vengono svolti in una seduta personalizzata con il proprio chinesiologo. L’allenamento personalizzato rappresenta un punto cardine del nostro centro in quanto siamo convinti che ognuno di noi abbia un adattamento diverso ai lavori proposti. Solo così è possibile ottenere il rendimento massimo.
Lo scopo di queste sedute è quindi non solo recuperare la forza dei muscoli deficitari attraverso il progressivo aumento dei carichi di lavoro, ma anche ristabilire il corretto rapporto di forza, lunghezza e tempo di attivazione dei muscoli che vengono implicati in ogni movimento.
Il nostro centro per questo motivo dispone di una palestra attrezzata con kettlebells, manubri, elastici ed altri strumenti per lo svolgimento degli esercizi adatti a tutte le fasi di recupero: in questo modo si garantisce un programma rieducativo personalizzato, adattabile dall’atleta di alto livello, al paziente più anziano a partire da una valutazione oggettiva e sistematica della qualità del movimento rappresentata dal Functional Movement Screen ™.


Per quali situazioni è utile affidarsi alle sedute con un nostro chinesiologo?


Recupero Funzionale Post Operatorio o Traumatico:

Dopo un trauma e/o un intervento chirurgico e il successivo percorso di riabilitazione è necessario una fase finale per il ritorno alle attività precedenti ovvero un programma di rieducazione che garantisca il ripristinio della funzionalità del segmento corporeo infortunato e l’integrazione di esso nei movimenti di tutto il corpo. Tale fase è spesso trascurata e trattata superficialmente, niente di più sbagliato!
Questo passaggio infatti evita l’eventualità di ricadere nel problema e garantisce un vero ritorno alle abitudini di vita precedenti o allo sport praticato.

Preabilitazione per sportivi:

La preabilitazione affronta gli squilibri muscolari causati dalle varie discipline sportive che portano alle lesioni, aiuta a prevenire molti infortuni cercando di costruire la forza e la stabilità intorno alle aree più vulnerabili, migliorando nel contempo la mobilità, l'equilibrio e la funzione articolare. Permette di preparare gli atleti alle sollecitazioni tecniche e ai movimenti specifici che vengono richiesti durante la partita.

Mal di Schiena:

Ideale per coloro che presentano o vogliono prevenire dolori e disturbi vari alla colonna vertebrale, sia a livello lombare che dorso-cervicale. Le sedute mirano, attraverso l’esercizio fisico, a creare stabilità nel tratto lombare e/o ripristinare la mobilità dorso-cervicale in base alle esigenze del soggetto. In seguito si passerà all’incorporamento di quanto appreso nelle attività quotidiane che molto spesso aumento il rischio di incorrere in tali problematiche.

Attività Fisica Adattata (A.F.A.):

Attività̀ fisiche specifiche “adattate” alle diminuite capacità funzionali conseguenti a condizioni croniche come cardiopatie, diabete, obesità o dislipidemie, gli esiti stabilizzati dell’ictus cerebrale e le persone con la malattia di Parkinson. Tutte queste persone andrebbero orientate verso il movimento continuativo e costante per ottenere un miglioramento in tutte aree funzionali: motoria, psicologica, sociale, affettiva.




Hai bisogno di un consulto?

Il Centro Medico Fisioterapico Fisio10 ha come obiettivo quello di mettere a disposizione del paziente un insieme di metodiche elaborate da una équipe di professionisti necessarie per trattare una serie di patologie che comportano una limitazione delle funzione motoria, cognitiva o emozionale della persona. Contatta il Centro Medico Fisioterapico Fisio10 per prenotare una visita specialista. L’incontro con uno specialista renderà possibile valutare, in maniera specifica, la vostra situazione personale e di conseguenza il percorso più efficace per trattare il vostro caso, in armonia con le vostre esigenze e disponibilità.


Trattamento dei dati e Privacy - regolamento 679/16 e D.Lgs 196/03.
In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti sarà finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti dal cliente e dagli interessati con i quali viene in contatto (come indicato nella informativa al punto 2A) dell’informativa Privacy